Qi Gong: You are how you move

Il Qi gong non è niente di misterioso. E' la tradizionale medicina preventiva e curativa Cinese. Il Qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico sia psichico, con la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).

La pratica consiste nell'apprendimento di una serie di esercizi, che prevedono la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.

Dopo avere appreso correttamente gli esercizi si potenzia l'efficacia con la meditazione.

È lo"yoga" Cinese ma molto più potente con risultati immediati.



Il Qigong con le sue 1.000 versioni è praticato e documentato da circa 5.000 anni. Introdotto in occidente in differenti versioni dal 1975, il Qigong è il più grande regalo dalla Cina a noi ed è la medicina del futuro, con gli stessi principi ed effetti della moderna medicina quantistica .

La pratica Qigong richiede un vero insegnante attivo, con esperienza almeno decennale, e necessita di pratica quotidiana di almeno un'ora.

Solamente così si arriva a risultati sorprendenti, raggiungendo l'obbiettivo di una vita in buona salute (eliminando l'uso dei medicinali).

La mia insegnante di riferimento del Qigong Zhineng è la Cinese LI SUPING, che si dedica soltanto a questa pratica, è la portavoce del Dr. Pang Ming, padre del moderno Qigong Zhineng.

La Signora Suping non è sempre presente in Italia, poichè da 20 anni continua a recarsi periodicamente in Cina per approfondire, con diversi maestri, il Qigong del dott. Pang Ming. In alternativa consiglio la sua migliore allieva, la sig.ra Francesca Sigismondi di Catania, la mia insegnante che conoscendo la lingua cinese è in grado di approfondire le scritture del Dr. Pang Ming in testo originale.

Per chi non riesce a praticare, per motivi logistici, lavorativi od altro, posso consigliare il Qigong Slow Walking, più semplice da imparare e sorprendentemente potente. Unisce la meditazione con l'attività fisica, è una cura integrativa e preventiva . Permette di essere praticato in qualsiasi momento della giornata anche durante le attività quotidiane. (per approfondire cerca in internet Guo Lin walking - o Qigong Nianzuli video) Per chi non riesce a trovare tempo e spazio per imparare un minimo di pratica consiglio un'ora alla settimana la pratica del GYROTONIC, che si pratica mediante un attrezzo che guida a riprodurre i movimenti del Qigong. La mia insegnante a Catania è la sig.ra Emma Scialfa diplomata a Roma. Per me ogni lezione con l' attrezzo (e la mia insegnante) è gioa.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Hans Zenner ha iniziato a prendere cura di sè dal 2006 con esercizi e senza meditazione (HUI CHUN GOMG, STRETCHING DEI MERIDIANI “MASUNAGA”) e da due anni segue l'insegnante Qigong e pratica individualmente 2 ore al giorno (incluso il Slow Walking), e sta ritrovando la flessibilità della sua gioventù. Adesso si muove come un serpente migliorando anno per anno ed ora la costanza da gioia. Il suo obbiettivo di vita è di lavorare e sciare almeno fino al 2026 quando raggiungerà i 90 anni!




Per informazioni: mail:hans@zenner.it mail:contactlens@zenner.it phone: 0039 3490504674